Preloader image

Accademia Tao-Shu

Il kung fu è nel cuore e nello spirito

|

Accademia Tao Shu

Perchè Accademia Tao Shu?

Il termine Accademia esprime l'opportunità di partecipare alle molte attività proposte al suo interno, tra cui corsi di formazione per tutti in ambito marziale, specializzazioni, corsi per insegnanti a più livelli e altri corsi e discipline. Nel nome Tao Shu troviamo due termini di origine cinese, il termine Tao e Shu. In cinese il termine Tao, che ha origine dalla filosofia taoista, indica la "Via", la strada da seguire per raggiungere la propria completezza. Con il termine Shu s'intende "l'Arte", un qualsiasi tipo di Arte, ma che contenga in se alti valori, quali la Purezza, la Profondità, la Dinamicità, la Vitalità.

Tao Shu si può tradurre come "la Via dell'Arte", oppure "l'Arte per raggiungere la Via". Con questi presupposti l'Accademia Tao Shu è nata e si è sviluppata per perseguire e raggiungere questo scopo utilizzando varie metodologie di studio sia del passato, collegate a concezioni più o meno antiche, che del presente, utilizzando le conoscenze e gli studi moderni collegati alla nostra epoca.

Formazione, didattica ed energetica

L'Accademia Tao Shu fonda i suoi insegnamenti su un concetto sincretista ed eclettico dell'Arte Marziale, dove ad ogni allievo vengono date le possibilità reali e concrete per sviluppare, conoscere ed imparare l'Arte Marziale collegandola ad un proprio stile etico di vita. Per questo all'interno della scuola si praticano, si studiano e si sviluppano molti argomenti che vanno dalle conoscenze tecniche, ai concetti storici e filosofici, allo studio del movimento fino allo studio dell'energia vitale (QI). Un motto orientale dice che "per padroneggiare in qualsiasi arte occorre prima conoscere l'arte e per conoscere qualsiasi arte occorre conoscere se stessi" . Questo ci spinge a padroneggiare su noi stessi sia nel corpo, nella mente e nello spirito, comprendendo quanto ogni cosa che facciamo sia completamente nelle nostre mani.

Per riuscire a soddisfare o tentare di soddisfare questi aspetti, nel tempo si sono sviluppati all'interno della scuola tre grossi filoni, questi sono:
  • Formazione
  • Didattico - Specialistico
  • Energetico
Nel primo filone si persegue la formazione delle persone che scelgono di partecipare ad una delle specialità proposte. Nel secondo filone è possibile accedere all'insegnamento in uno o più settori, tramite i corsi didattici e di specializzazione per insegnanti che la scuola propone. Nel terzo filone si studiano e si praticano quelle discipline che rientrano nell'ambito "naturale", come pratiche di Qi Gong, di Rilassamento, di Respirazione, ecc., che la scuola ha sviluppato ed integrato nel suo decorso storico.

Principi e regole della scuola

1) La scuola segue l'insegnamento delle Virtù dell'Arte Marziale cinese, suddivise in virtù dell'Agire e del Pensare (vedi colonna a destra)

2) Per una migliore padronanza delle tecniche studiate, ogni studente, nel suo percorso, deve imparare a conoscere il proprio corpo per poterlo utilizzare al meglio.

3) Nella visione della scuola il corpo rappresenta un complesso strumento che l'anima Uomo deve sapere utilizzare in tutte le sue parti.

4) Ogni persona iscritta al corso è considerata studente ed allievo della scuola stessa.

5) Ogni allievo ha il compito di studiare tutte le tecniche e le discipline che con il tempo avrà l'opportunità di imparare.

6) Fra tutti gli allievi deve esistere un aiuto reciproco per un miglior sviluppo della disciplina stessa.

7) Ogni allievo deve avere il massimo rispetto per il suo Maestro.

8) Ogni allievo deve avere il massimo rispetto per i suoi compagni.

9) Ogni allievo è invitato ad essere puntuale e costante alle lezioni.

10) Tutti gli allievi, dopo un mese dall'iscrizione ai corsi, sono tenuti ad indossare durante l'ora di lezione la divisa completa da sala da allenamento in mancanza di questa possono essere allontanati dalla sala.

11) I gradi alti, dalle cinture rosse in poi, hanno il compito di aiutare gli altri compagni che lo chiedono per migliorare la loro conoscenza tecnica.

12) Gli studenti sono tenuti a mantenere fra loro un elevato rispetto reciproco.

13) Il livello tecnico raggiunto dagli studenti è evidenziato della cintura portata sulla vita; questa rappresenta il grado raggiunto dall'allievo. I rispettivi gradi sono:

14) Ogni anno sono previste due sessioni ordinarie di esami, la prima per gennaio-febbraio, la seconda per giugno-luglio. E' possibile, in qualche caso, fare un'ulteriore sessione di esami per venire incontro ad esigenze particolari della scuola, in qualsiasi periodo dell'anno.

15) Gli esami da una cintura all'altra vengono concordati per ogni esame. Per ogni passaggio di cintura, dalla 1° Bianca alla 2° Blu, devono passare minimo quattro mesi di studio effettivi. Dall'esame di 2° Blu alla Rossa devono passare minimo sei mesi di studio effettivi. Dall'esame di Cintura Rossa alla Nera deve passare minimo un anno di studio effettivo.

16) In caso di ottime prestazioni tecnico-fisiche è possibile eseguire due esami in un'unica sessione, fino alla cintura gialla 2° grado compresa.

17) I livelli di formazione per l'insegnamento previsti nella scuola sono:

18) Gli esami di cintura fino al 4° Ji rappresentano la base di studio per la realizzazione delle proprie basi tecnico – marziali. Dal 4° Ji, oltre a continuare il proprio percorso di studi, è possibile scegliere altre specialità di studio inserendole nel percorso di formazione. Al conseguimento del 1° Duan, ogni atleta avrà il diploma di Cintura Nera per il percorso seguito, più la possibilità di un attestato di specialità su quanto praticato.

Virtù dell'Agire e del Pensare

L'Accademia Tao Shu inserisce al centro della vita l'Uomo e considera l'arte marziale come un mezzo per iniziare a padroneggiare prima su se stessi che sugli altri, utilizzando l'educazione marziale per conquistare le antiche virtù dell'Agire e del Pensare.

Le virtù dell'Agire e del Pensare marziali sono comunemente condivise dalla maggior parte delle vere scuole marziali. Le virtù del pensare sono molto spesso rappresentate come delle forze che il praticante deve imparare a gestire.

Le virtù dell'Agire sono:
  • Umiltà
  • Rispetto
  • Rettitudine
  • Fiducia
  • Lealtà

Le virtù del pensare sono:
  • Volontà
  • Pazienza
  • Perseveranza
  • Resistenza
  • Coraggio